Seminario gratuito. Essere genitore di un adolescente

Essere genitore di un adolescente

 

genitori adolescenti tiro fune

Seminario gratuito

Essere genitori di un adolescente.

Stili genitoriali a confronto

Condotto da: dr.ssa P. Fiori, dr.ssa L. Carandini

Sabato 28 Febbraio 2015 – ore 10:00

presso Officina Culturale Via Libera –  Via dei Furi, 25 Roma

prenota icona

 

Quando un figlio adolescente non parla, si chiude, sbatte la porta, risponde male o non rispetta le regole…cosa bisogna fare? E’ meglio essere genitori comprensivi e permissivi o autoritari e rigidi?

A volte, può essere molto difficile fare la “cosa giusta”. Non c’è un solo modo giusto e buono una volta per tutte. E’, invece, importante fermarsi a riflettere e riconoscere il proprio stile genitoriale per capire quali atteggiamenti possano essere più funzionali nella relazione con il proprio figlio adolescente.

Parleremo insieme degli stili genitoriali aiutandoci con un modello di riferimento, denominato  “circolo interpersonale” , in cui le caratteristiche dei vari stili di comportamento verranno rappresentate circolarmente attorno a due assi principali: l’asse del controllo (dare o togliere controllo) e l’asse dell’affettività ( essere amorevoli o ostili).

Questa griglia vi permetterà di osservare i vari comportamenti e di capire in che posizione siete nella relazione con i vostri figli, per poi valutare se vi piace, se vi è utile, se è efficace. E, eventualmente decidere quali comportamenti cambiare e in che direzione.

 

La partecipazione è a ingresso libero. I posti disponibili sono limitati. Si consiglia la prenotazione! 

prenota icona