Site Overlay

Psicoterapia Individuale per Adulti

Originariamente le parole erano magie e, ancor oggi, la parola ha conservato molto del suo antico potere magico.

Con le parole un uomo può rendere felice l’altro o spingerlo alla disperazione, con le parole l’insegnante trasmette il suo sapere agli allievi, con le parole l’oratore trascina con sé l’uditorio e ne determina i giudizi e le decisioni.

Le parole suscitano affetti e sono il mezzo comune con il quale gli uomini si influenzano tra loro.

Non sottovaluteremo quindi l’uso delle parole nella psicoterapia


Sigmund Freud

La psicoterapia, in genere, si comincia perché si sta vivendo un momento di difficoltà: attacchi di panico, ansia, depressione,  disturbi alimentari, disagi affettivi ed emotivi, problematiche sessuali, ecc.

Spesso il “disturbo” non è altro che un campanello che con il suo “fastidioso rumore” ci impone di fermarci e di chiederci che cosa vogliamo nella nostra vita e se desideriamo  un cambiamento.
Iniziare una psicoterapia è un buon modo per fermarsi e farsi aiutare a ritrovare la propria strada.

La  psicoterapia ha come obiettivo  il miglioramento della qualità delle proprie relazioni e  la scomparsa o diminuzione di sintomi e atteggiamenti disfunzionali che ostacolano il raggiungimento del benessere individuale.

Generalmente la psicoterapia ha frequenza settimanale (nella psicoterapia psicodinamica anche due volte a settimana) e ha una durata variabile da uno a più anni.
La durata del percorso terapeutico dipenderà dal tipo di problematica ma anche dall’interesse del paziente ad approfondire la conoscenza di sé e dalla motivazione ad arrivare ad un cambiamento.

Al Centro di Psicologia per la Famiglia “Il Nido e il Volo”  potrai trovare  psicoterapeuti di differente formazione: Analisi Transazionale, Psicoterapia Cognitiva, Psicoterapia Psicodinamica.
Al momento della richiesta potrai chiedere di uno specifico terapeuta, oppure,  al momento del primo colloquio si valuterà  l’approccio e il terapeuta più adatto alla situazione specifica.

Nel nostro Centro proponiamo tariffe agevolate per gli studenti e i giovani adulti al di sotto dei 25 anni, al fine di permettere lo svolgimento di un percorso terapeutico sostenibile.

Tutti i terapeuti dell’equipe si occupano di psicoterapia individuale.