Site Overlay

Mediazione Familiare

Il mediatore familiare è un terzo imparziale rispetto alla coppia che ha l’obiettivo di sostenere la coppia stessa durante la fase della separazione e del divorzio.

La Mediazione Familiare rappresenta un’opportunità per trattare le questioni inerenti:

  • Separazione/Divorzio
  • Affido dei figli

È indicata come utile via da percorrere quando siano da considerare tanto aspetti patrimoniali che affettivi come il trovare accordi tra genitori che tutelino entrambi e garantiscano ai figli una serena crescita o per ridefinire relazioni fra congiunti considerando anche le questioni economiche

Il MEDIATORE FAMILIARE

Il Mediatore familiare, neutrale e imparziale, è un professionista che accompagna le parti alla ricerca di un accordo al di fuori dei canali giudiziari ed è vincolato al segreto professionale e tenuto ad astenersi dal testimoniare in Tribunale anche se convocato.

La Mediazione Familiare è finalizzata alla riorganizzazione delle relazioni familiari ed è:

  • Facilitativa in quanto l’accordo viene trovato dalle parti e non suggerito dal mediatore
  • Volontaria poiché le parti vi accedono come libera scelta
  • Autonoma dal contesto giudiziario

Gli accordi raggiunti potranno essere omologati in Tribunale, tramite il legale scelto dalla parti, assumendo così valore giuridico vincolante.

La Mediazione Familiare è un aiuto offerto alle coppie in crisi per raggiungere accordi di separazione consensuale evitando il lungo e costoso procedimento giudiziario.

Copyright © 2019 Il Nido e il Volo. All Rights Reserved. Privacy Policy Privacy Policy