Site Overlay

Terapia di coppia


Appartenere a qualcuno significa entrare con la propria idea nell’idea di lui o di lei e farne un sospiro di felicità


Alda Merini

La psicoterapia di coppia è un intervento terapeutico finalizzato ad aiutare i coniugi/conviventi in difficoltà a superare i momenti critici che incontrano nel loro cammino insieme.

Le difficoltà incontrate possono essere di diverso tipo a seconda della fase che si attraversa (coppia senza figli, nascita del primo figlio, crescita e distacco dai figli, pensionamento), con i problemi che ne seguono: ad esempio problemi nella sessualità, difficoltà di comunicazione, divergenze nelle modalità genitoriali, conflitti, tradimenti…

La psicoterapia e la consulenza di coppia  sono, quindi, interventi rivolti alle  coppie che vivono una situazione di malessere o di conflitto e che abbiano difficoltà a trovare da soli una soluzione.

La consulenza di coppia ha come focalizzazione la relazione fra i due partner ed ha l‘obiettivo di aiutarli a trovare delle soluzioni condivise, aiutandoli a capire il significato delle loro difficoltà.

Attraverso la consulenza i membri della coppia potranno definire la propria posizione  facendo chiarezza sul conflitto che stanno vivendo e saranno aiutati a ritrovare un proprio ruolo coniugale o genitoriale.

Nella vita di coppia può succedere di trovarsi in momenti di difficoltà e malessere, in cui diventa difficile anche comunicare nella quotidianità.
Spesso, almeno uno dei due partner, si sforza di trovare una soluzione, ma, a volte, anche questo sforzo risulta inefficace.
In questi casi può essere molto utile rivolgersi a un consulente che offra uno spazio di confronto “non-giudicante” e dia la possibilità alla coppia di sperimentare nuove e più funzionali modalità di ascolto reciproco e di espressione dei propri bisogni aiutando a trovare un nuovo equilibrio di coppia.

Copyright © 2019 Il Nido e il Volo. All Rights Reserved. Privacy Policy Privacy Policy