Site Overlay

Le Nuove Forme del Disagio in Adolescenza

Chi sono gli adolescenti di oggi?
Cosa cercano?
E cosa significa educare un adolescente in questo mondo che cambia i suoi contorni così velocemente?

22 Maggio 2019 – ore 15:30
Sala Rossa del VII Municipio
Piazza di Cinecittà, 11 – Roma

Cutting, sexting, nuove droghe. abuso di alcol sono definizioni per dare un nome alle nuove e vecchie forme patologiche  di quel disagio “antico” che gli adolescenti possono vivere nella ricerca di se stessi e nella costruzione della propria identità.

L’adolescenza è una fase della vita ricca di riti di passaggio e di sfide che segnano la crescita. A volte, però, si tratta di sfide al limite, situazioni che diventano anche una richiesta di attenzione, a cui gli adulti è importante che sappiano rispondere.

Cutting  vuol dire tagliarsi. E’ un comportamento che può iniziare in adolescenza e che può avere diverse spiegazione. Può essere un modo per percepire di esistere ed essere vivi, attraverso il dolore fisico.

Sexting si riferisce all’invio con il cellulare o con il computer di messaggi, foto o video sessualmente espliciti. E’ un comportamento che può riguardare anche gli adulti, ma che negli adolescenti è particolarmente pericoloso.

Le nuove droghe, poi, a volte, sono sconosciute agli adulti che possono trovarsi impreparati. E che dire dell’alcol, così facilmente “accessibile”?

Di che cosa si tratta?
Cosa possono fare i genitori, ma anche gli insegnanti, che hanno a che fare con gli adolescenti?

Il seminario vuole essere un momento informativo e di confronto con i genitori, gli insegnanti e gli educatori su queste forme di disagio.
Perché conoscere è una prima e importante forma di prevenzione.


Il seminario è condotto dalle psicoterapeute consulenti del Centro di Psicologia e Psicoterapia “Il Nido e il Volo“:

Dott.ssa Patrizia Fiori Psicologa dell’età evolutiva, psicoterapeuta analista transazionale, referente per l’area Adolescenti.

Dott.ssa Valeria Cisano, psicologa, psicoterapeuta analista transazionale trainer, operatrice del progetto Parsec nell’Area Dipendenze

Dott.ssa Matilde Orsecci, psicologa psicoterapeuta analista transazionale, musicista, referente per l’Area Età Evolutiva – Bambini

Copyright © 2019 Il Nido e il Volo. All Rights Reserved. Privacy Policy Privacy Policy