Area di intervento: Bambini - Il Nido e il Volo - Centro di Psicologia per la Famiglia

Area di intervento: Bambini

 

Area di intervento : Bambini

responsabile: dr.ssa Mariagrazia Iaciancio

corriereLo sviluppo di un individuo può essere considerato un percorso fatto di tante tappe, un percorso evolutivo.  Ognuno di noi è predisposto a superarle con successo facendo affidamento sulle risorse personali e su quelle dell’ambiente circostante.

Qualche volta il percorso può presentarsi non agevole o incontrare degli intoppi.

I bambini non hanno parole per esprimere il proprio disagio e lo comunicano attraverso sintomi, blocchi nello sviluppo, difficoltà di comportamento e di socializzazione,  usano, cioè un linguaggio che deve essere necessariamente capito e tradotto. 

In questi casi può essere utile rivolgersi ad un esperto. Gli interventi rivolti al bambino mirano a far luce sul suo processo di crescita  osservando la  relazione con i genitori, con l’ambiente scolastico, con i coetanei,  per aiutare lui e i suoi genitori a capire il disagio che stanno provando e per aiutarlo a riprendere la naturale e sana evoluzione del suo percorso di crescita.

Osservare attentamente ciascuna situazione, nella sua unicità, consente di poter intervenire per rendere più agevole il superamento delle tappe importanti.

I servizi che offriamo sono: