Biancaneve e Rosarossa. - Il Nido e il Volo - Centro di Psicologia per la Famiglia

Biancaneve e Rosarossa.

 

biancaneve rosarossa“Fiabe e inconscio femminile” – 6°incontro

Biancaneve e Rosarossa

Guardare il mondo con gli occhi di un bambino.

Condotto da: M.C. PacellaP. Fiori

Mercoledi 8 ottobre 2014

ore 19:00

prenota icona

Questa fiaba comunica felicità e serenità. Le immagini iniziali ci raccontano di un modo di vedere il mondo. Attraverso questa fiaba analizzeremo la differenza nel modo di vedere il mondo da parte dei bambini e degli adulti. Romantico e semplificato l’uno, contrastato e complesso l’altro. Ma qual è il modo più naturale di vedere la vita? Il punto non sarebbe, quindi, insegnare ai bambini a diventare adulti alla nostra maniera, ma il contrario: imparare noi a diventare come bambini…

In che modo i bambini possono mantenere questo modo di vedere diventando adulti? E in che modo noi adulti, uscendo dalle nostra categorizzazione per opposti, possiamo mantenere un’armonia nel nostro percorso di crescita e lasciare che il bambino che è in noi possa aiutarci a vedere la vita in modo più sereno?.
 
Bibliografia di riferimento
> Biancaneve e Rosarossa. Un’interpretazione della fiaba dei fratelli Grimm sulla base della psicologia del profondo. Eugen Drewermann, edizioni Magi 2006
> Il femminile nella fiaba. Marie-Louise von Franz. Bollati Boringhieri 1983
> L’ombra e il male nella fiaba. Marie-Louise von Franz. Bollati Boringhieri 1974
 
Il Centro di Psicologia per la Famiglia “Il Nido e il Volo” prosegue il ciclo di seminari su Fiabe e Inconscio femminile con l’analisi e l’approfondimento di altre cinque fiabe della tradizione. Continua il percorso di conoscenza e riflessione su di se’ rivolto, soprattutto, alle donne. Ci occuperemo di alcune tematiche fondamentali della psiche femminile attraverso l’approfondimento delle fiabe di cui conosceremo i significati e i simboli nascosti.
 

La proposta prevede 5 incontri a cadenza mensile della durata di 1 1/2 ora. Gli incontri si terrano il mercoledì dalle 19.00 alle 20.30

Ogni incontro ha un costo di euro 10,00. Per l’iscrizione all’intero ciclo di incontri è prevista una riduzione del 20% (euro 40,00).

Su richiesta si invia un attestato di partecipazione.

Per informazioni scrivete a  informazioni@sportelloascolto.it o chiamate il cell. 388/9739960. La prenotazione è necessaria. I posti disponibili sono 25.