Psicoterapia di gruppo - Il Nido e il Volo - Centro di Psicologia per la Famiglia

Psicoterapia di gruppo

 

group-paper-peopleChe cos’è la psicoterapia di gruppo?

La psicoterapia di gruppo, così  come la psicoterapia individuale, ha lo scopo di aiutare le persone che vogliono migliorare la loro capacità di far fronte alle difficoltà e ai problemi nella loro vita. Ma, mentre in terapia individuale il paziente si incontra con una sola persona (il terapeuta), nella terapia di gruppo il paziente incontra due terapeuti e  un gruppo di persone che possono avere età e problematiche differenti dalle sue.

La psicoterapia di gruppo è adatta per una grande varietà di problemi e difficoltà. Va bene  sia per chi vuole sviluppare le proprie abilità interpersonali sia per chi ha problemi emotivi come ansia e depressione.

Questa terapia ha la funzione di aiutare  a risolvere le difficoltà emotive e di incoraggiare lo sviluppo personale dei partecipanti, focalizzandosi, soprattutto, sulle  interazioni interpersonali. Si mostra particolarmente  efficace per le persone con difficoltà interpersonali e problemi nelle relazioni ed è l’ideale  per le persone che stanno lottando con problemi di relazione, come l’intimità, la fiducia e l’autostima.

Come funziona la psicoterapia di gruppo?

Ogni membro del gruppo condivide con gli altri gli argomenti che vuole affrontare. Un partecipante può parlare di ciò che gli è successo durante  la settimana,  le sue reazioni ai diversi accadimenti e i problemi che ha dovuto affrontare. Può, inoltre,  condividere i suoi sentimenti e pensieri su ciò che è accaduto nelle sedute precedenti. Gli altri partecipanti possono reagire alle sue parole, dargli feedback, incoraggiarlo, dargli sostegno o condividere i propri pensieri e sentimenti seguendo le sue  parole. Gli argomenti di discussione non sono determinati dai conduttori, ma sorgono spontaneamente dal gruppo. Il gruppo può diventare una fonte di sostegno e forza nei momenti di stress di ogni partecipante. Dai riscontri che ottiene dagli altri rispetto ai  suoi comportamenti nel gruppo, ogni membro del gruppo  può  prendere coscienza dei suoi modelli di comportamento inefficaci e può essere aiutato a reagire in modo più costruttivo. Le interazioni di gruppo aiutano i partecipanti a identificarsi con gli altri. Il gruppo, quindi,  può diventare un laboratorio per la pratica di nuovi comportamenti.

Sono aperte le iscrizioni per il gruppo di psicoterapia per adulti.

La sede del gruppo sarà presso il Centro  di Psicologia  per la Famiglia di Via de Furi, 43 – Roma

La conduzione del gruppo è affidata alla dott.ssa Patrizia Fiori (psicologa psicoterapeuta Analista Transazionale) e alla dott.ssa Livia Carandini (psicologa psicoterapeuta Analista Transazionale)

Il gruppo sarà composto da un minimo di 6 persone ad un massimo di 12 e si incontrerà a cadenza quindicinale il

mercoledì dalle 18.15 alle 19.45.

La partecipazione ad ogni seduta ha un costo di euro 30,00.

Ai fini dell’inserimento nel gruppo è previsto un colloquio individuale con le terapeute conduttrici

Per prenotare un primo colloquio contattaci: tel. 06-92958623 (lascia un messaggio), cell. 388-9739960, cell. 348-2802804, email  informazioni@sportelloascolto.it .

Valuteremo la tua richiesta e ti affideremo al terapeuta adatto al tuo caso.