Quanto vuoi cambiare davvero? - Il Nido e il Volo Centro di Psicologia e Psicoterapia

Blog

 
Posted by Emanuela Caselli in benessere, cambiamento, Caselli, femminile, fumo, Prevenzione, seminari

Quanto vuoi cambiare davvero?

Quanto vuoi cambiare davvero? Un efficace strumento per “fotografare” la disponibilità al cambiamento in ciascuno di noi.

La Teoria degli stadi del cambiamento ci aiuta a capire qual è la posizione che abbiamo rispetto al mettere in atto davvero un comportamento desiderato:

… magari da tempo pensiamo di:

Dimagrire

Smettere di fumare

Fare più attività fisica…

… eppure non passiamo all’azione.

Vuol dire che: attualmente non ci troviamo nello stadio giusto.

Gli studiosi della motivazione direbbero che “ancora si è poco motivati” ma anche che “la motivazione si può incrementare”.

Nel linguaggio comune si usa l’espressione forza di volontà, nel linguaggio psicologico si usa il termine motivazione.

Spesso si sente dire “Il mio problema è che non ho forza di volontà, se avessi forza di volontà… smetterei di fumare… perderei peso… farei più attività fisica, e così via”.

Da questi discorsi, sembra che “questa forza di volontà” sia quasi un “gene” che si possiede o non si possiede: come dire che “se non siamo dotati in partenza di sufficiente forza di volontà, non possiamo mettere in atto un cambiamento vero”.

Non è così: possiamo fare qualcosa per aumentare la nostra possibilità di cambiamento.

Esiste una forma di consulenza, quella motivazionale, incentrata su questo aspetto.

Di stampo americano e molto pragmatico, tale approccio, incentrato prevalentemente su tematiche attinenti la salute, ci invita a prendere in considerazione due grandi temi:• L’importanza che diamo ad un dato problema• La fiducia nella nostra capacità di affrontarlo e risolverlo.

Non attribuiamo sempre la stessa importanza e non abbiamo sempre la stessa fiducia in noi. Queste dimensioni possono fluttuare un po’. Quando aumentano di intensità fanno sì che il cambiamento venga messo in atto con più probabilità e che si passi finalmente dal pensare al… fare!

Poiché riteniamo sia estremamente utile riflettere su questi temi, abbiamo organizzato per voi un:

Laboratorio esperienziale condotto dalla Dott.ssa  Emanuela Caselli , esperta in consulenza motivazionale e psicologia del cambiamento

Verrà presentata inizialmente:• La Teoria degli stadi del cambiamento, ossia tutte quelle fasi che attraversiamo per arrivare a mettere in atto davvero un comportamento diverso e, soprattutto, a mantenere quel cambiamento nel tempo.

Successivamente verrà presentato:• Un semplice strumento per “misurare” la disponibilità a cambiare. Il fine è quello di stimolare una riflessione più consapevole sulle aree di sé e della propria vita che si desidera modificare, e considerare l’eventualità di un aiuto psicologico per raggiungere gli obiettivi desiderati.

Vieni a scoprire in quale stadio del cambiamento sei!

Ti aspettiamo sabato 10 novembre in via dei Furi 43 alle ore 12,00

Prenotati qui www.nidoevolo.eventbrite.it

Potrai anche assistere alla presentazione delle attività e servizi del nostro Centro e prendere con noi un aperitivo.

 

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.