Essere genitore di un adolescente - Il Nido e il Volo - Centro di Psicologia per la Famiglia

Blog

 
Posted by Patrizia Fiori in Adolescenza, benessere, Comunicazioni, Educazione, figli, Fiori, Genitori, psicoterapia adolescenti, seminari

Essere genitore di un adolescente

“Non ti riconosco più!” “Rimetti a posto la stanza!” “Non stare sempre su quel cellulare!”
Quando un figlio adolescente non parla, si chiude, sbatte la porta, risponde male o non rispetta le regole…cosa bisogna fare? E’ meglio essere genitori comprensivi e permissivi o autoritari e rigidi? E perché si comporta così?Quali sono i suoi bisogni di adolescente? 

A volte, può essere molto difficile fare la “cosa giusta”. Non c’è un solo modo giusto e buono una volta per tutte. E’, invece, importante fermarsi per capire cosa sta succedendo. Riconoscere il proprio stile genitoriale può aiutare a capire quali atteggiamenti possano essere più funzionali nella relazione con il proprio figlio adolescente e se il proprio stile è efficace, se piace e, eventualmente quali comportamenti cambiare e in quale direzione. 

Il figlio adolescente mette a dura prova il genitore che deve rinnovare il suo ruolo e adattarlo alla nuova condizione. Non sempre è facile questo “reset” perché il figlio adolescente è più sfidante e meno accomodante del bambino che c’era prima e perché anche il genitore deve fare i conti con il proprio personale senso di perdita e di vuoto.
Per stimolare il confronto verrà proposto un modello per dare una lettura alla relazione genitori -figlio adolescente e condivideremo delle riflessioni sui cambiamenti adolescenziali e del loro impatto nella relazione con i genitori.

Il seminario è condotto dalla dott.ssa Patrizia Fiori, psicologa dell’età evolutiva, psicoterapeuta, Analista Transazionale, coordinatrice e referente dell’Area Adolescenti presso il Centro di Psicologia per la Famiglia Il Nido e il Volo.

Al seminario è stato riconosciuto il gratuito patrocinio del VII Municipio di Roma Capitale e si terrà nella Sala Rossa del VII Municipio in Piazza di Cinecittà,11 a Roma.

Il seminario avrà la durata di 2 ore. Si rilascia attestato di partecipazione.

Per prenotazioni seguire il link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-essere-genitore-di-un-adolescente-stili-genitoriali-a-confronto-tra-conflitti-sfide-di-crescita-e-43510329567

Per richieste di consulenza contattare il cell. 388 9739960 o compilare la scheda di contatto:

Post A Comment