Essere genitore di un adolescente - Il Nido e il Volo - Centro di Psicologia e Psicoterapia

Blog

 
Posted by Patrizia Fiori in Adolescenza, benessere, Comunicazioni, Educazione, figli, Fiori, Genitori, psicoterapia adolescenti, seminari

Essere genitore di un adolescente

“Non ti riconosco più!” “Rimetti a posto la stanza!” “Non stare sempre su quel cellulare!”
Quando un figlio adolescente non parla, si chiude, sbatte la porta, risponde male o non rispetta le regole…cosa bisogna fare? E’ meglio essere genitori comprensivi e permissivi o autoritari e rigidi? E perché si comporta così?Quali sono i suoi bisogni di adolescente? 

A volte, può essere molto difficile fare la “cosa giusta”. Non c’è un solo modo giusto e buono una volta per tutte. E’, invece, importante fermarsi per capire cosa sta succedendo. Riconoscere il proprio stile genitoriale può aiutare a capire quali atteggiamenti possano essere più funzionali nella relazione con il proprio figlio adolescente e se il proprio stile è efficace, se piace e, eventualmente quali comportamenti cambiare e in quale direzione. 

Il figlio adolescente mette a dura prova il genitore che deve rinnovare il suo ruolo e adattarlo alla nuova condizione. Non sempre è facile questo “reset” perché il figlio adolescente è più sfidante e meno accomodante del bambino che c’era prima e perché anche il genitore deve fare i conti con il proprio personale senso di perdita e di vuoto.
Per stimolare il confronto verrà proposto un modello per dare una lettura alla relazione genitori -figlio adolescente e condivideremo delle riflessioni sui cambiamenti adolescenziali e del loro impatto nella relazione con i genitori.

Il seminario è condotto dalla dott.ssa Patrizia Fiori, psicologa dell’età evolutiva, psicoterapeuta, Analista Transazionale, coordinatrice e referente dell’Area Adolescenti presso il Centro di Psicologia per la Famiglia Il Nido e il Volo.

Al seminario è stato riconosciuto il gratuito patrocinio del VII Municipio di Roma Capitale e si terrà nella Sala Rossa del VII Municipio in Piazza di Cinecittà,11 a Roma.

Il seminario avrà la durata di 2 ore. Si rilascia attestato di partecipazione.

Per prenotazioni seguire il link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-essere-genitore-di-un-adolescente-stili-genitoriali-a-confronto-tra-conflitti-sfide-di-crescita-e-43510329567

Per richieste di consulenza contattare il cell. 388 9739960 o compilare la scheda di contatto:

Post A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.