Matilde Orsecci - Il Nido e il Volo - Centro di Psicologia per la Famiglia

Matilde Orsecci

 

Dott.ssa Matilde Orsecci 
Psicologa Clinica Psicoterapeuta Psicodinamica
Analista Transazionale (CTA in training)
Musicista (Viola)

n. iscr. Ordine degli Psicologi della Toscana  n. 6685

Referente:  Psicoterapia Bambini, Psicoterapia gruppo, Psicologia e Musica, Laboratori Espressivi
Ambiti di interesse: 
Psicoterapia dell’età evolutiva: infanzia, preadolescenza e adolescenza, Psicoterapia giovani adulti, Sostegno per giovani musicisti, Genitorialità, Lavoro sia con la psicoterapia individuale che con la psicoterapia di gruppo.

La mia formazione:

Sono fiorentina, mi sono laureata in Psicologia Clinico Dinamica a Padova nel 2011 ed ho proseguito con la specializzazione in Psicoterapia Analitico Transazionale ad indirizzo Psicodinamico presso la scuola Performat di Pisa. Mi è sempre piaciuto lavorare con i bambini e gli adolescenti, così ho deciso di approfondire la mia formazione con un master specifico in Psicoterapia per l’Età Evolutiva, quindi infanzia e adolescenza, presso il centro Physis a Roma.

Fin da quando ero piccola ho coltivato l’interesse per la musica ed ho frequentato come allieva la Scuola di Musica di Fiesole, diplomandomi in Viola mentre ero al secondo anno di università. Oggi lavoro tra Roma e Firenze in diversi studi privati ed ho uno sportello di ascolto e sostegno psicologico per giovani musicisti presso la Scuola di Musica di Fiesole. Nel 2011 ho svolto un corso di formazione che mi ha permesso di diventare una Musicista in Corsia presso i reparti dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze, dove ho lavorato fino al 2017. Duranti gli anni di formazione ho svolto esperienze all’interno della Asl 10 di Firenze nei seguenti servizi: SerT per le Dipendenze, Dipartimento di Educazione alla Salute, Consultorio Centro Consulenza Giovani. Dal 2012 faccio parte della World Doctors Orchestra, l’Orchestra Internazionale dei Dottori di tutto il Mondo, il cui ricavato dei concerti va alla ricerca o a progetti di beneficienza.

Qualcosa su come lavoro:

Per quanto riguarda la psicoterapia utilizzo l’Analisi Transazionale, modello che ho conosciuto durante gli anni dell’università e che ho potuto approfondire e sperimentare in prima persona grazie ad un lungo percorso di psicoterapia personale, scoprendone la potenza e l’efficacia, apprezzando la semplicità e la condivisibilità del suo linguaggio.

Mi piace moltissimo lavorare con adolescenti, giovani adulti, bambini e genitori. Lavoro sia con la psicoterapia individualeche con la psicoterapia di gruppo. Collaboro in équipe con altri professionisti e mi tengo aggiornata con seminari, convegni, giornate studio, supervisioni. Lavoro seguendo le norme e le regole del Codice Deontologico degli Psicologi e del codice etico dell’EATA – European Association Transactional Analysis.

Perché chiedere aiuto ad uno psicologo?

Tutti noi abbiamo sperimentato almeno una volta nella vita un forte momento di crisi: una delusione d’amore, un lutto, la fine di una relazione importante, un trasloco, un cambiamento che ci spaventa. Oppure abbiamo in qualche modo imparato a convivere con ansie, stress, nervosismi, poca autostima, disagi, litigi con i propri genitori o con i propri figli, e ci portiamo dietro un bagaglio di frustrazione e insoddisfazione. La parola crisi deriva dal greco krìsis e significa scelta, rappresenta quindi una opportunità. Chiedere aiuto ad un professionista competente durante un momento di sofferenza non significa essere pazzi, significa mettersi in gioco e scegliere di trovare nuove strategie per superare le difficoltà, migliorare la qualità della propria vita e ritrovare benessere, perché quelle che abbiamo utilizzato fino ad ora non funzionano più tanto bene e ci procurano dolore


Contatti:


cell. +39 3339262777

email   m.orsecci@gmail.com