Patrizia Fiori - Il Nido e il Volo - Centro di Psicologia per la Famiglia

Patrizia Fiori

 
Patrizia Fioridott.ssa Patrizia FIORI
Psicologa dell’età evolutiva, Psicoterapeuta
Analista Transazionale Certificata

n. iscr. Ordine degli Psicologi del Lazio 8955/2000

Responsabile dell’area di intervento:  Preadolescenza e Adolescenza
Ambiti di interesse: psicologia dell’età evolutiva: adolescenza e infanzia, genitorialità e dinamiche di coppia,  formazione a genitori e insegnanti, attività di prevenzione a scuola, psicologia del femminile, sostegno nei casi di infertilità.

Formazione e esperienze.

Mi sono laureata in Psicologia (indirizzo Educazione e Sviluppo) nel 1998 all’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 2005 mi sono specializzata in Psicoterapia alla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica IFREP di Roma, diretta dal prof. Pio Scilligo. Ho, poi, approfondito la formazione psicoterapeutica con il Corso di alta formazione in psicoterapia psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza tenuto dal prof. Crocetti a Roma.

Parallelamente all’attività clinica di consulenza e psicoterapia, ho collaborato per anni con cooperative e agenzie del terzo settore per realizzare progetti di prevenzione per i minori.

In particolare, come socia della cooperativa Diversamente di Roma, ho lavorato come psicologa scolastica in diverse scuole di Roma conducendo, dal 2001 al 2009, percorsi di educazione psicoaffettiva e di educazione alla sessualità nelle scuole medie, percorsi di educazione socioaffettiva alle scuole elementari,  attività di formazione per docenti e educatori e, soprattutto, attività di sportello di ascolto nelle scuole. Tutti progetti che hanno avuto l’obiettivo di promuovere, nel contesto scolastico, spazi di riflessione in cui i bambini e i ragazzi riescano ad esprimersi e  condividere tematiche legate alla loro età, alla loro crescita, al loro percorso di individuazione.

I mie interessi professionali principali.

I miei due principali interessi professionali sono : l’attività clinica di consulenza e psicoterapia, che svolgo presso il Centro di Psicologia per la Famiglia “Il Nido e il Volo” a Roma e  l’attività educativa, di prevenzione e di formazione  rivolta a bambini, adolescenti, genitori e insegnanti. Un altro settore in cui mi sto impegnando da diversi anni è quello del “sostegno infertilità”, svolgendo consulenza specializzata alle donne e alle coppie che si stanno confrontando con problemi di infertilità.

Questi due settori si intersecano e si arricchiscono a vicenda nella mia vita professionale.

Credo che i tanti anni di lavoro nelle scuole mi  abbiano dato la grande opportunità di avvicinarmi, conoscere e riconoscere  il  mondo dei bambini e degli adolescenti e, in particolare, di quell’età di mezzo di cui tutti noi siamo stati parte, ma di cui, da adulti, spesso ci dimentichiamo. L’esperienza dello sportello di ascolto, grazie alla quale ho incontrato e ascoltato centinaia di ragazzi, mi ha concesso il privilegio di  avvicinarmi a un linguaggio, di capire le dinamiche, i giochi, le relazioni importanti e le priorità di un’età sfuggente. E ciò, paradossalmente, mi ha dato una chiave ulteriore per comprendere anche i pazienti adulti che, spesso,  trovano proprio nella loro infanzia l’ombra che non li aiuta ad emergere.

La mia mission professionale.

Per spiegare la mia mission professionale e umana  prendo spunto dalla  metafora di Eric Bern (il padre dell’Analisi Transazionale) che dice: “ciascun individuo nasce principe o principessa ed esperienze negative precoci convincono alcune persone ad essere ranocchi, da ciò deriva lo sviluppo della patologia“.

Quello a cui punto, nella mia professione di psicoterapeuta, è che la persona che ho davanti possa riscoprire, svelare e attivare le sue risorse personali e possa, quindi, riprendere contatto con il principe o la principessa che è destinato ad essere!

 

Contatti:


cell. +39 388 9739960

email  patrizia.fiori@sportelloascolto.it


 Leggi gli articoli scritti dalla dott.ssa Patrizia Fiori   icona_articoli