Site Overlay

Dr.ssa Patrizia Fiori

patrizia fiori psicologa psicoterapeuta roma

“Ogni vita converge a qualche centro,

Dichiarato o taciuto.

Esiste in ogni cuore umano

Una mèta”

EMILY DICKINSON

Formazione ed Esperienze

Mi sono laureata in Psicologia (indirizzo Educazione e Sviluppo) nel 1998 all’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 2005 mi sono specializzata in Psicoterapia alla Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica IFREP di Roma, diretta dal prof. Pio Scilligo.
Ho, poi, approfondito la formazione psicoterapeutica con il Corso di alta formazione in psicoterapia psicoanalitica per l’infanzia e l’adolescenza tenuto dal prof. Crocetti a Roma.

Aggiorno costantemente la mia formazione cercando di integrare al mio modello psicoterapeutico altre tecniche di intervento. Nel 2019 mi sono formata nella terapia EMDR, un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze non traumatiche ma emotivamente stressanti.

Parallelamente all’attività clinica di consulenza e psicoterapia, ho collaborato per anni con cooperative e agenzie del terzo settore per realizzare progetti di prevenzione per i minori e, per più di dieci anni ho lavorato in qualità di Educatrice presso il Convitto Nazionale di Roma, occupandomi delle attività educative del Liceo Internazionale in lingua Cinese e del Liceo Coreutico presso l’Accademia Nazionale di Danza.

Per dieci anni, come socia della cooperativa Diversamente di Roma, ho lavorato come psicologa scolastica in diverse scuole di Roma conducendo percorsi di educazione psicoaffettiva e di educazione alla sessualità nelle scuole medie, percorsi di educazione socioaffettiva alle scuole elementari,  attività di formazione per docenti e educatori e, soprattutto, attività di sportello di ascolto nelle scuole. Tutti progetti che hanno avuto l’obiettivo di promuovere, nel contesto scolastico, spazi di riflessione in cui i bambini e i ragazzi potessero esprimersi e  condividere tematiche legate alla loro età, alla loro crescita, al loro percorso di individuazione.

Interessi professionali

Attività clinica di consulenza e psicoterapia, che svolgo presso il Centro di Psicologia e Psicoterapia “Il Nido e il Volo” a Roma.


Attività educativa, di prevenzione e di formazione  rivolta a bambini, adolescenti, genitori e insegnanti.


Un altro settore in cui mi sto impegnando da diversi anni è quello del sostegno infertilità, svolgendo consulenza specializzata alle donne e alle coppie che si stanno confrontando con problemi di infertilità.

Punti di forza

I tanti anni di lavoro nel mondo scolastico mi  hanno dato la grande opportunità di avvicinarmi, conoscere e riconoscere il mondo dei bambini e degli adolescenti, ed in particolare di quell’età di mezzo di cui tutti noi siamo stati parte, ma di cui, da adulti, spesso ci dimentichiamo.
L’esperienza dello sportello di ascolto, grazie alla quale ho incontrato e ascoltato centinaia di ragazzi, mi ha concesso il privilegio di  avvicinarmi a un linguaggio, di capire le dinamiche, i giochi, le relazioni importanti e le priorità di un’età sfuggente. E ciò, paradossalmente, mi ha dato una chiave ulteriore per comprendere anche i pazienti adulti che, spesso, ritrovano proprio nella loro infanzia l’ombra che non li aiuta ad emergere.

La mia mission professionale

Per spiegare la mia mission professionale e umana prendo spunto dalla metafora di Eric Bern (il padre dell’Analisi Transazionale) che dice:
Ciascun individuo nasce principe o principessa ed esperienze negative precoci convincono alcune persone ad essere ranocchi, da ciò deriva lo sviluppo della patologia. Quello a cui punto, nella mia professione di psicoterapeuta, è che la persona che ho davanti possa riscoprire, svelare e attivare le sue risorse personali e possa, quindi, riprendere contatto con il principe o la principessa che è destinato ad essere!



Dr.ssa Patrizia Fiori


Iscrizione Ordine Psicologi del Lazio n° 8955


Psicologa dell’Età Evolutiva

Psicoterapeuta Analista Transazionale

Terapeuta EMDR